giovedì 28 dicembre 2017
venerdì 22 dicembre 2017
A CUCCIAREDDA - Armando Carruba -
'A CUCCIAREDDA
Si cenava di prima sera con pietanze a base di baccalà e con 'mpanate di broccoli e aiti (segale), arricchite con pezzetti di salsiccia piccante, e poi, mentre le donne erano intente a friggere le crispelle, da consumare calde calde con lo zucchero o intinte nel vino cotto, si spiluccava lupini, si mangiucchiavano patate e pere cotte sotto la cenere, si giocava a carte, si beveva e si parlava. La brace doveva durare sino all'alba. Con ciò si voleva significare, secondo l'antica simbologia popolare, che il cristiano intendeva riscaldare il Santo Bambino appena nato. Era un atto d'amore e di fede.
La gente del popolo dà un panuccio bislungo spaccato nelle estremità nella festa del bambino... detto volgarmente cucciaredda. Si tratta di un pane figurato, simbolico, risultato dalla congiunzione di due mezzi pani e guarnito in superficie con nocciole intere. Veniva regalato ai bambini, e alle suocere se ne destinava una forma più grande.
Tale tradizione non è proprio scomparsa, anzi in un forno pubblico di Ferla e Palazzolo s'è messo a panificare e a sfornare "cucciareddi" per tutti coloro che hanno voglia di fare un tuffo nel passato.
PRESEPE OSPIZIU DDO' RETTIFILU - Armando Carruba -
OSPIZIU
Ho visto una scena alcuni giorni fa supra i ponti, sì prima d'arrivari a piazza Pancali. C'era un bambino, che come tutti i bambini sarausani di tutti i tempi, aveva la testa azziccata tra le feritoie a guardare il mare, ed invano il nonno lo esortava a camminare... non c'era niente da fare. Finalmente si sente un suono invadere l'aria e il nonno esclama: "le ciaramelle!" Che sono nonno le merendine? me li compri? Nuautri l'avissumu saputu cos'erano le ciaramelle!
Negli anni cinquanta, nelle tasche di noi ragazzini, immancabile u cutiduzzu, un piccolo coltellino con il manico di madreperla che ci serviva a sbucciare le arance ma soprattutto in questo periodo a staccare ben benino il muschio dal muro, per il presepe.
Sì perchè, ricco o povero che fosse, a Siracusa ogni casa aveva il suo presepe, ancora l'albero non aveva preso piede nelle nostre case. Il costo dei pastorelli, all'UPIM era di 45 lire e per quanto bello cercassimo di farlo il migliore in assoluto, ricordato ancor oggi, era quello dell'Istituto Umberto I, affettuosamente conosciuto da tutti come Ospizio. Un presepe meccanico, dove i vari figuranti si muovevano e dove l'acqua sgorgava di quella vera!!!
Si rimaneva incantati davanti a quel presepe e lo venivano a vedere anche dai vicini paesi.
Ne è passato di tempo, ormai il presepe ha lasciato posto all'albero di Natale non se ne fanno più di quelli del tipo descritto, non c'è neanche l'Istituto che fu demolito per costruire un edificio moderno e completo, il presepe d'Ospizio è un piacevole ricordo di una fanciullezza siracusana che nessun vento porterà via.
martedì 19 dicembre 2017
MINESTRA CON I CECI - Armando Carruba -
MINESTRA DI CICIRI
Mittiti menzu chilu scarsu di ciciri dintra 'na pignata d'acqua ppi tutta 'na nuttata e jtivi a curcàri. A l'indumani pigghiati 'sta pignata, cuntrullati chi l'acqua sia sufficenti e si è u casu juncitini ancora, mittiti sali e faciti cociri a focu lentu mittennu macari un pizzicu di bicarbunatu.
Dintra un tianu di crita mittitici mezzu bicchieri di ogghiu bonu, faciti suffriiri ddu cipudduzzi tagghiati fini fini, squagghiatici tri pumadori pilati e senza simenza, mittitici puru qualchi pampinedda di rosamarinu, 'na pizzicata di pipiruncinu russu 'n polviri, sali e pipi. Faciti cociri ppi qualchi minutu e a 'stu puntu pigghiati li ciciri ccu tutta l'acqua di cuttura e jttatili dintra lu tianu.
Riminati, scinniti e manciati.
MINESTRA DI CECI
Ingredienti: 500 gr di ceci; bicarbonato; olio d'oliva; 2 cipolle; 3 pomodori pelati; rosmarino; peperoncino rosso in polvere; sale; pepe.
Lasciate ammollare in acqua, per una notte, gr 500 di ceci. L'indomani trasferite i ceci con la loro acqua (se non copre abbondantemente i legumi, aggiungetene) in una pentola, salate e fate cuocere a fuoco basso con un pò di bicarbonato. In un tegame di coccio fate soffriggere, in mezzo bicchiere d'olio d'oliva, 2 cipolle affettate, alle quali unirete 3 pomodori pelati, privati dei semi e tagliuzzati, qualche rametto di rosmarino, peperocino rosso in polvere, sale e pepe. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete i ceci con la loro acqua di cottura, lasciando che il tutto si insaporisca.
Servite la minestra ben calda
BEDDU DORMIRI Carmela Aricò
BEDDU DORMIRI
'U suli già cuddau
poi 'n ànciulu scinnìu
e 'a campana nni sunau
mi prijamu a Diu
poi 'n ànciulu scinnìu
e 'a campana nni sunau
mi prijamu a Diu
E vinni San Ghiachinu
mi 'nnaca lu Bamminu,
e vinni San Giuvanni
mi stenni li so' panni.
mi 'nnaca lu Bamminu,
e vinni San Giuvanni
mi stenni li so' panni.
Dormi, dormi, Gesù miu,
tuttu 'u chianu è du to';
dormi, dormi, Gesù miu,
ciàuru 'i menta e basilicò.
tuttu 'u chianu è du to';
dormi, dormi, Gesù miu,
ciàuru 'i menta e basilicò.
Ora chi s'addurmiscìu,
'nnaca ancora San Ghiachinu;
San Giuvanni si nni ìu;
dormi 'nchinu lu Bamminu.
'nnaca ancora San Ghiachinu;
San Giuvanni si nni ìu;
dormi 'nchinu lu Bamminu.
Lu canuzzu fa ba bau,
lu jattuzzu fa ma meu,
l'aciduzzu fa pi pìu...
beddu dòrmiri chi fa Diu!
lu jattuzzu fa ma meu,
l'aciduzzu fa pi pìu...
beddu dòrmiri chi fa Diu!
Carmela Aricò - Patti
da Almanaccu Sicilianu 1994
da Almanaccu Sicilianu 1994
'U SCANTATU DO' PRESEPI Armando Carruba
'U SCANTATU DO' PRESEPI
Carissimi amici, che cosa non vi debbo raccontare! Una mia carissima amica mi ha comunicato che ha fatto il presepio, ed io con una battuta gli ho domandato se aveva inserito "u scantatu do' presepi" credeva che scherzassi. Anch'io non sapevo di questo personaggio che da bambino vedevo messo con cura da chi faceva il presepe a casa mia, lo inseriva all'ultimo a guardare l'accendesi della stella cometa sulla grotta. Fino a quando m'imbattei in prove teatrali con una battuta che avrei dovuto dire: "Mi pari 'u scantatu do' prisepi!" e trovando la battuta scema, me la spiegarono e con mia grande sorpresa quando la dissi in teatro ci fu risata e applauso! 'U scantatu do' presepi (il meravigliato) è quel pastorello generalm
ente a bocca aperta che guarda meravigliato il prodigio della stella cometa poggiata sulla grotta!
JOCHI 'I 'NA VOTA armando carruba
'U tuppettu o strummula, è sicuramenti simbolo dei jochi antichi siciliani. Quella trottola nica, più delle volte costruita artigianelmente dai picciriddi. Scopo ddo' jocu era fari girari cchiù a lungo possibile 'u tuppettu e il perdente doveva spesso pagare il pegno. Tuttu era semplici: bastava disegnare due linee parallele con un gessetto o legnetto per delineare il campo e portarsi il proprio tuppettu. Questa trottola veniva fatta girare per mezzo di un cordino (a lazzata) che, prima avvolto attorno ad essa, veniva tirato via, con molta abilità, al momento del lancio della trottola stessa. Ad inizio gioco si decideva il numero di "pizziate" che il perdente doveva subire. Il vincitore con la propria trottola "pizziava" colpiva, cioè, con la parte appuntita del gioco, la trottola dell'avversario. Spesso questi colpi, dati con il chiodo della trottola, distruggevano letteralmente il giocattolo del "appuzzatu".
lunedì 18 dicembre 2017
A LA NOTTI DISIATA - popolare -
LA NOTTI DISIATA
La notti disiata
chi nnascìu lu Verbu eternu
ccu la vista sua sagrata
timpirau lu friddu invernu.
E la terra pi' stupuri
fici frutti, frunni e ciuri.
chi nnascìu lu Verbu eternu
ccu la vista sua sagrata
timpirau lu friddu invernu.
E la terra pi' stupuri
fici frutti, frunni e ciuri.
Comu Diu si visti natu
fra 'na grutta a la campìa
ccu dui angeli a lu latu
ccu 'n'angelica armunìa
e cantàvanu in sua mìmoria
In eccelsi a Diu la gloria.
fra 'na grutta a la campìa
ccu dui angeli a lu latu
ccu 'n'angelica armunìa
e cantàvanu in sua mìmoria
In eccelsi a Diu la gloria.
E lu poviru cacciaturi
'nta 'na grutta fici festa
e cci dissi - O miu Signuri,
chistu è tempu di timpesta.
Quattru aceddi vi purtaiu
e un cunigghiu bonu assai.
'nta 'na grutta fici festa
e cci dissi - O miu Signuri,
chistu è tempu di timpesta.
Quattru aceddi vi purtaiu
e un cunigghiu bonu assai.
E poi ju lu curàtulu
e cci dissi - Gran Signuri,
mi cunsolu e mi congratulu
di 'sta bedda Criatura.
Un prisenti ju vi fazzu
'na ricotta e un tumazzu.-
e cci dissi - Gran Signuri,
mi cunsolu e mi congratulu
di 'sta bedda Criatura.
Un prisenti ju vi fazzu
'na ricotta e un tumazzu.-
E lu pòviru zammaturu
trasi e dici 'sta parola
- Matri santa e Figghiu caru
cumpatisci ca ssu' di fora.
Portu latti 'ntra la cisca
caciucavaddu e tumma frisca. -
trasi e dici 'sta parola
- Matri santa e Figghiu caru
cumpatisci ca ssu' di fora.
Portu latti 'ntra la cisca
caciucavaddu e tumma frisca. -
Aduramu a Diu Bamminu
a Giuseppi e a Maria
e si mìsuru in camminu
pri li mànniri e la campìa.
Pricurannu allegramenti
di purtàricci lu prisenti.
a Giuseppi e a Maria
e si mìsuru in camminu
pri li mànniri e la campìa.
Pricurannu allegramenti
di purtàricci lu prisenti.
E lu poviru lignaloru
ju e ci dissi - Maria digna,
pri ìstu figghiu spinni e mori,
n'haiu autri, busti e ligna.
Ccu 'stu tempu chi giungivu
fazzu vampa e m'arricriu.-
ju e ci dissi - Maria digna,
pri ìstu figghiu spinni e mori,
n'haiu autri, busti e ligna.
Ccu 'stu tempu chi giungivu
fazzu vampa e m'arricriu.-
Ju 'u pasturi povireddu
pri adurari a lu patruni
fici un bonu mazzuneddu
di finocchi e di carduni
lagrimannu l'offirìu
- N'haiu autri, amatu Diu. -
pri adurari a lu patruni
fici un bonu mazzuneddu
di finocchi e di carduni
lagrimannu l'offirìu
- N'haiu autri, amatu Diu. -
E poi ju lu picuraru
ccu 'na pecura scannata
e cci dicìa - Bamminu caru,
'ssa to' grazia haiu ricivuta.
'Na pecura jù vi portu
n'haju autru pri cunfortu.-
ccu 'na pecura scannata
e cci dicìa - Bamminu caru,
'ssa to' grazia haiu ricivuta.
'Na pecura jù vi portu
n'haju autru pri cunfortu.-
Li crapuzzi e picureddi
sautàunu 'n zusu e 'n ghiusu
rosvighiàvanu l'aceddi
cu lu cantu priziusu.
Comu s'avissuru parlatu
di bon'ura chi era natu.
sautàunu 'n zusu e 'n ghiusu
rosvighiàvanu l'aceddi
cu lu cantu priziusu.
Comu s'avissuru parlatu
di bon'ura chi era natu.
La purissima Maria,
binidissi a li pasturi
- Raddigràtivi, ci dicìa,
chi me' figghiu è tuttu amuri.
'Sti alligrizzi in sua mimoria
vi li renni a la sua gloria,-
binidissi a li pasturi
- Raddigràtivi, ci dicìa,
chi me' figghiu è tuttu amuri.
'Sti alligrizzi in sua mimoria
vi li renni a la sua gloria,-
Li pasturi spavintati
ch'a setturi cci 'gghiunnau
ccu gran fidi e caritati
cursi ognunu e l'adorau.
Natu 'n terra lu truvaru
e di Diu s'innamuranu.
ch'a setturi cci 'gghiunnau
ccu gran fidi e caritati
cursi ognunu e l'adorau.
Natu 'n terra lu truvaru
e di Diu s'innamuranu.
E la povira viddanedda
chi vinìa di li muntagni
e purtava 'na cufinedda
di nuciddi e di castagni
porta cosi di picciriddi
puma, mènnuli e nuciddi.
chi vinìa di li muntagni
e purtava 'na cufinedda
di nuciddi e di castagni
porta cosi di picciriddi
puma, mènnuli e nuciddi.
Lu furnaru ccu alligrizza
trasi e dici - Diu umanatu
mentri sì 'ntra 'sta bassizza
ti offrisciu un mucciddatu
Ringraziànnuti, o Signuri
chi nasciti pri miu amuri.
trasi e dici - Diu umanatu
mentri sì 'ntra 'sta bassizza
ti offrisciu un mucciddatu
Ringraziànnuti, o Signuri
chi nasciti pri miu amuri.
-Ccu saluti a ia bon'ura
chi nasciu lu Redinturi
sacratissima Signura
comu afflittu cacciaturi
pri la mamma e pri lu figghiu
portu un lepru e un cunigghiu. -
chi nasciu lu Redinturi
sacratissima Signura
comu afflittu cacciaturi
pri la mamma e pri lu figghiu
portu un lepru e un cunigghiu. -
Li pasturi fattu chistu,
ccu zampugni e ciarameddi,
in prisenza di Cristu
cuncirtavanu vuci beddi,
aduravanu a lu Messia,
a Giuseppi e a Maria.
ccu zampugni e ciarameddi,
in prisenza di Cristu
cuncirtavanu vuci beddi,
aduravanu a lu Messia,
a Giuseppi e a Maria.
Beniaminu arrispunniu
- Vaju e vju a lu pagghiaru
e ddà supra a lu jazzu miu
ciarameddi cci nn'è un paru
mi li pigghiu e sonu un'ura
pri ralligrari 'sta gran Signura.
- Vaju e vju a lu pagghiaru
e ddà supra a lu jazzu miu
ciarameddi cci nn'è un paru
mi li pigghiu e sonu un'ura
pri ralligrari 'sta gran Signura.
(popolare)
venerdì 15 dicembre 2017
TEMPO DI SANTA LUCIA
Buon venniri amici... riurdannu ca di S. Lucia a Natali dudici jorna ppi cu' sapi cuntari ! Tempu di Santa Lucia, 'na vota a ottobre si jeva 'ntò sarto ppi farisi fari un vistitu notu pp''ncignari ppi Santa Lucia! Si purtava a stoffa o sartu e spissu e vulinteri ppi sparagnari s'accatava 'ntè camion ca si firmavanu supra i ponti... eranu catanisi o napulitani... vinnevunu 'a robba bruciata! (ma quannu mai?) Bruciavanu un rotulu i stoffa un articulu di giurnali con la scritta che un magazzino era andato in fiamme e tutti credevano di fare un affare!!! Era robba tinta ca quando la portavi al sarto chistu ccu 'na risata te lo dimostrava e tu dovevi comprarti un'altra volta la stoffa oppuri usari chidda bruciata peggio da carta vilina! E poi le prove, 'u scantu ca ppi S Lucia u vistitu nun era pronto,,,, Piazza Santa Lucia a festa! negli anni '60 immancabilmente le giostre con l'autoscontro che durava il tempo di un disco 45 giri più n decina di secondi... i casotti dove si sparava al cinzanino, i machinetti ppe' sigarette con la gru ca scivulava sempre... e poi la tombola in piazza... a volte pare di sentire la sua voce Puddu... alias Nino Di Maria... chi tempi
martedì 12 dicembre 2017
SICILIANANDO
Ogni focu diventa cinniri
Ogni fuoco diventa cenere
Ogni fuoco diventa cenere
...Però la cenere può conservare un dolce tepore (dell'affetto) anche se le fiamme della passione si sono spente.
giovedì 7 dicembre 2017
SONO PASSATI 49 ANNI...
I FATTI DI AVOLA
La sera del 7 dicembre 1968 sugli infreddoliti milanesi che si stanno recando alla Scala impellicciati ed ingioiellati, piovono uova! CON L'AUGURIO DI BUON DIVERTIMENTO DA PARTE DEI BRACCIANTI DI AVOLA! come si leggeva in un cartello tirato su dai lanciatori, in lotta contro i consumi della società del benessere. Naturalmente era un paradosso rispetto a quello che era successo ad AVOLA (SR) tra i lavoratori della terra in lotta. Cinque giorni prima ai braccianti, che chiedevano pane era stata somministrata una dose di piombo. Il 2 dicembre 1968, dopo 2 settimana di stato di agitazione nelle campagne del siracusano, s'era giunti allo sciopero generale. Gli esercenti dei piccoli negozi alimentari, coinvolti nel destino dei braccianti per quell'economia del vicolo dove i SOLDI della povera gente sono i piccoli agi del minuscolo rivenditore, del dettagliante... avevano abbassato le saracinesche per soliedarietà con i braccianti che chiedevano più soldi, l'apertura serale dell'ufficio di collocamento, la riduzione dell'orario di lavoro. Poteva essere un giorno di vacanza, fu un giorno di lutto! "Ma cchi ni stamu pigghiannu a pitrati tra nuautri?" Angelo Sigona era morto a soli 28 anni, Iano Re se la caverà, ma aveva il fegato trapassato da una pallottola, lo portarono dietro il muro a secco. Soltanto l'occhio esperto di un medico, capitato lì per caso o soliedarietà, fece capire che la polizia sparava. Chiusa di Carlo, alla periferia di Avola. In quel tratto di campagna che vide gli scontri, ora sorge l'Ospedale con un cippo funerario che ricorda i poeveri Scibilia e Sigona. I braccianti dopo l'esperienza del 1963 e del 1966, avevano stabilito di riunirsi a Chiusa di Carlo, sulla strada aperta alla campagna, per non finire imbottigliati dentro le vie del centro cittadino, malmenati casa per casa e arrotati dalle camionette dei poliziotti. Chiusa di Carlo oltre a permettere di scappare per i campi nel caso di carica da parte della polizia, consentiva di bloccare quei braccianti (crumiri) che avessero deciso di andare a lavorare rompendo così il fronte di lotta. Il grosso dei lavoratori quel giorno era sparpagliato per le strade di Avola a controllare che le saracinesche degli esercenti fossero abbassate. Avevano indetto lo sciopero generale di tutte le categorie ed era riuscito. La notte in giro per il paese con gli altoparlanti sulle macchine per tenere svegli quei braccianti che erano andati a dormire di prima serata, per avviarsi riposati al lavoro a dispetto dello sciopero. Per la mattinata era andato tutto bene. Intorno alle 2 del pomeriggio a Chiusa di Carlo arriva un plotone di polizia e si dispone a cerchio con le autoblinde. I lavoratori parlamentano con il vicequestore che non vuole sentire ragioni e comanda i tre famigerati squilli di tromba preludenti la carica. In un attimo i massi dei muretti a secco vengono trasferiti al centro della strada per fare un argine e smorzare la violenza della carica. Dall'altra parte si risponde con un lancio, controvento, di lacrimogeni che affumicano gli genti. Dal lato dei braccianti spicca il volo, un fitto stormo di pietre seminando il panico tra i poliziotti intossicati dal fumo dei loro candelotti; sparano a colpi singoli e a raffica, raccoglieranno in seguito 2 kg di bossoli che furono portati in Camera dei deputati. I braccianti scappano per i campi, si rifugiano dietro gli alberi colpiti ad altezza d'uomo dai proiettili, trascinano dietro i feriti, tutti sono sgomenti ed increduli. Ma cosa chiedevano questi braccianti agricoli? L'ingaggio, cioè la dichiarazione ufficiale di assunzione al lavoro che dava il beneficio delle previdenze assistenziali, l'abbattimento della divisione intercomunale del salario (lo stesso lavoro ad Avola era pagato meno che a Lentini); l'apertura serale dell'ufficio di collocamento, richieste tutte che avrebbero fatto parte dello Statuto dei Lavoratori e che dovevano cancellare per sempre il mercato di piazza, il caporale che assumeva il bracciante in piazza palpandogli i muscoli e che pagava al di sotto delle già basse tariffe salariali. Com'è finita? con i morti, i feriti, l'impunità dei responsabili e una denuncia per 140 lavoratori accusati di omicidio colposo. Ma c'erano altre rivendicazioni: i lavoratori che venivano dai Nebrodi, da Alcara li Fusi, non avevano alloggi. Dormivano sulle cassette di pomodoro, convivevano in baracche in piena promiscuità, non avevano servizi igienici. Le donne lasciavano in custodia i neonati ad una bambina un pò più cresciutella per ritornare al tramonto ad allattarli con le mani, il corpo, il seno sporchi di vapori di zolfo di cui erano intrisi gli ortaggi e agrumi. La mattina, prima dell'alba, si vedeva riunita in piazza una folla di uomini e ragazzi, ciascuno munito di una zappa. Era il mercato del lavoro, ed erano tutti lavoratori che aspettavano qualcuno che venisse a locare le loro braccia per una giornata o per una settimana. Dormivano nei cortili dei feudi, sia in mezzo ai campi, sotto capanne provvisorie di paglia o di frasche o sotto la volta del cielo. Piazza Umberto I°, ad Avola è un grande rettangolo, tagliato perpendicolarmente da due strade in quattro quartini; in uno ci sono i limonari, raccoglitori e potatori di agrumi, in un altro gli ortolani, raccoglitori di ortaggi e negli altri due, semideserti, il terziario impiegatizio. I braccianti a gruppi aspettavano che si faceva avanti il caporale e la sera...