giovedì 22 febbraio 2007

ARANCE

Mi sentu pigghiatu dde' turchi !!! chi successi? che accadde? cchi fu??? Stamattina di prima mattina sono stato in un Centro Commerciale siracusano, che non cito per il fatto che poi gli faccio pubblicità e iddu ca nun quagghia ... 'a jatta ca s'allicca non saccio se mi spieco o mi rendo infelice.
Camminando per i vari corridoi del supermercato mi imbatto con i puttualla! - per chi siciliano non è ... con le arance! - Ma non arance ... arance, ARANCE di quelle grosse! Dissi tra me e me nel profondo della mia mente: ora mi l'accatto! ero quasi quasi deceduto a comprarle, quando tutto d'un colpo apolettico mi addugno che non erano arance siciliane, nooooo! ma arance di Valencia che ancora cantavano OLE'!
Ora dico io, ma che mancano ARANCE in Sicilia? e specialmente nella provincia di Siracusa? abbiamo le ARANCE grosse - medie - piccole - dolci, sanguigne, come li vuoi li abbiamo a Lentini, Carlentini, Francofonte, Sortino, Floridia etc ... e fanno arrivare al supermercato del Centro Commerciale quelle spagnole? ma ci vuole una faccia di pietra lavica!
Mi sono posto legittima la domanda: Come mai le arance che arrivano dalla Spagna costano di meno di quelle che arrivano dalla Spagna (anche se 10/20 centesimi d'euro)? e qualcuno dice che quelle nostre non è che da Lentini, Francofonte etc vanno a Siracusa nei supermercati ... noooo! ma prima vanno nel napoletano che li devono confezionare e poi ritornano in Sicilia per essere consumate, ma quelli che siamo consumati siamo noi poveri consumatori.
Ad ogni modo non mi spremo più di tanto il cervello ma mi faccio una bella spremuta d'arance ... RIGOROSAMENTE SICILIANE !

alfeo

1 commento:

  1. Non riuscendo a capire come inviarLe un messaggio, utilizzo questo mezzo, prima per dire che la Sua osservazione è precisa, acuta e speriamo illuminate per molti e poi per ringraziarLa per i complimenti. La Sicilia, Siracusa ha bisogno di persone come Lei. Spero tanto di poterLa incontrare di persona. Grazie infinite.
    Questo Blog sarà segnalato agli utenti di sanpaolosolarino.org
    Sebastiano Zelante

    RispondiElimina