martedì 19 agosto 2008

VIA DEGLI ORTI

(Interno Santuario, la casa del pianto,il quadretto...)

(Una delle prime cartoline emesse su fotografia originale)

Un evento straordinario, un evento cristiano, un evento mariano, un evento siracusano. Il 24 si celebra il 55° anniversario ed è un avvenimento che catapulta Siracusa nel cuore della più misteriosa e avvincente delle vicende cristiane: quella mariana.
Si aprono il 24 le celebrazioni per il 55° anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa con la processione che partirà alle ore 18 da via degli Orti e trasporterà il reliquiario fino al santuario della Madonna delle Lacrime, dove alle 19 l'arcivescovo Giuseppe Costanzo presiederà la solenne concelebrazione eucaristica.
55 anni fa, in via degli Orti, proprio in quella viuzza ancora scossa dai feroci bombardamenti anglo-americani che dieci anni prima l'avevano rasa al suolo, in un'umile casa, un quadretto di gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria cominciò a versare lacrime umane.
Il fenomeno si protrasse per quattro giorni e attirò una moltitudine di persone che poterono vedere con i propri occhi, toccare con le proprie mani, asciugare e perfino assaggiare la salsedine di quelle lacrime.

armandocarruba@libero.it



5 commenti:

  1. LA PRIMA VOLTA CHE HO SENTITO PARLARE DELLA MADONNA DEL LAGRIME AVEVO 8 ANNI CREDO CHE ERA NEL 1953 MIA MADRE NAVEVA COMPRATO UN QUATRO A LICATA E LA ANCORA A CASA SUA CIAO UN SALUTO PER TE COLUCCIO

    RispondiElimina
  2. Era il 1953 ed avevo 9 anni, quando successe il fatto tutti si misero a vendere cotone benedetto e fotografie come la cartolina che costava 100 lire.
    Anch'io a 9 anni aiutavo mio fratello che si era inventato il lavoro di ambulante di cotone e immagini della Madonnina.
    Ho visto realizzarsi un miracolo, se posso (perchè pubbliccizzato dalle riviste relative) lo mostrerò.
    Un salutissimo!

    RispondiElimina
  3. Non vado in chiesa, ma sono credente. Osservo con sommo stupore i miracoli del Cielo e mi rendo conto della mia infimità.
    Cari saluti. Mariano

    RispondiElimina
  4. No non ho avuto mai il piacere di aver sentito parlare della MADONNA
    DELLE LACRIME
    Circa un mese Fa` ho fatto una vsitina al sito di SNM ed ho visto
    che ai inserito un indirizzo del Santuario l`o aperto ed ho trovato quel che cercavo una maniera di poter inviare delle offerte per le
    messe e stato molto facile e Monsignor Michele Giansiracusa mi a inviato una lettera per per ringraziarmi Grazie a te Armando Caruba
    Grazie ancora. Gino

    RispondiElimina
  5. Un salutissimo all'amico Mariano!
    Gino son contento per te, fatti mandare dalla Segreteria del Santuario della Madonnina la relativa rivista mensile.
    Grazie per aver visionato il blog e grazie di tutto!

    armando

    RispondiElimina