venerdì 28 settembre 2007
domenica 23 settembre 2007
FESTIVAL DEL COUS COUS A SAN VITO LO CAPO
A fine settembre a S. Vito Lo Capo si svolge il "Cous Cous Fest" un momento d'incontro e confronto di popoli, cultura e tradizioni. In tutto il paese per quattro giorni si può gustare il cous cous cucinato in diversi modi, e bere vino rosso e bianco della zona trapanase. Il cous cous di pesce è il piatto che domina la rassegna gastronomica, e viene preparato impiegando pesce fresco (scorfani, boghe, saraghi, cernie, ombrine). All'evento si accompagna anche il Cous Cous Live Music con concerti di musica etnica.
martedì 18 settembre 2007
I DUE COMPARI
sabato 15 settembre 2007
DOPO LO SCIOPERO DELLA PASTA...
Carissimi amici, c'è stato un giorno di sciopero della pasta, a parte il fatto che si è mangiato il cuscus, però lo sciopero per la pasta è pur sempre uno sciopero! perdindirindina!
giovedì 13 settembre 2007
SCIOPERO DELLA PASTA
mercoledì 12 settembre 2007
'A RUTTA 'I CIAULI
'A rutta 'i ciauli, ovverossia la grotta delle taccole, uccello nero della famiglia delle cornacchie. Quante storie, quanti ricordi, quanti misteri dentro e fuori quelle pance rocciose sotto gli occhi di questi uccelli che puntualmente vengono a svernare dentro la grotta. Cave di pietra, del periodo greco, queste grotte si snodano come veri e propri labirinti sotterranei, il piano di calpestio è sconnesso. Tanti racconti di uomini coraggiosi che non hanno più fatto ritorno; anche noi ragazzi quando facevamo i bagni a mare 'a rutta 'e ciaula, tentavamo d'addentrarci e per non rimanere imprigionati ci portavamo tanti "fili d'Arianna" che ancora oggi si possono notare, testimoni di tentativi, non riusciti per fifa, di vedere dove portassero quei cunicoli. Il costone di Riviera Dionisio il Grande è di arenaria, meglio conosciuta in gergo come petra giuggiulena.
email - armandocarruba@libero.it
proverbio della sera
Lega l'asino dove vuole il padrone
email - armandocarruba@libero.it
SAGRA DELL'UVA
Caratteristiche bancarelle offrono ai visitatori assaggi del frutto al naturale o come ingrediente principale di svariate preparazioni alimentari, dolci e salate.
Tastala ca cci 'riturni !
email - armandocarruba@libero.it
lunedì 10 settembre 2007
proverbio della sera
I monti non s'incontrano mai con altri monti, invece le persone prima o poi s'incontrano.
email - armandocarruba@libero.it
sabato 8 settembre 2007
TEATRO
Ieri sera per SETTEMBRE A TEATRO - rassegna del teatro dialettale - ha debuttato LA NUOVA SCENA con la divertentissima commedia Mio marito aspetta un figlio.
NOTE DI REGIA - La commedia, rivisitata in dialetto siciliano, è un quadro di vita comune, della vita degli abitanti di un condominio, in cui tutti si interessano di tutti. Così una situazione, un fatto, che riguarda una sola famiglia, diventa comune interesse. I personaggi che agiscono sono della vita di tutti i giorni: personaggi semplici, con le proprie aspirazioni, i propri sogni e anche con le proprie delusioni. Le situazioni, che si presentano talvolta ambigue, hanno sempre il senso della quotidianità e tutto ciò che viene a mutare il tran tran giornaliero arriva solo a scatenare l'iralità e far esplodere la risata finale.
Teresa Peluso.
Successo di pubblico e critica.
armandocarruba@libero.it