Nel corso della serata del 27/3/2009 INSIEME PER AMARE LA VITA - Festeggiamo la Primavera - intervento poetico di Armando Carruba con la poesia di Federico Vaccaro, il tutto fedelmente registrato per questo videoclip da Gino Cataudo.
sabato 28 marzo 2009
POESIA
Autore di questa poesia dedicata a Santa Lucia è Salvatore Grillo, autore di testi di canzoni siciliane famosissime, per citarne qualcuna SICILIA scritta dal Grillo e musicata da Patania questa canzone può considerarsi l'inno della nostra isola; e poi CUMMARI UNNI JTI A MATINATA, 'A VO' e tante, tante altre.
La voce d'Armando Carruba e ripresa video Gino Cataudo.
venerdì 27 marzo 2009
Ricordi teatrali
mercoledì 25 marzo 2009
è bello...
Una volta ogni tanto, è bello vedere uno spettacolo teatrale seduto in prima fila!
armando.carruba@libero.it
lunedì 23 marzo 2009
TEATRO
sabato 21 marzo 2009
SIRACUSA
MITI E LEGGENDE
Posta al centro del Mediterraneo e con le tre punte rivolte verso tre continenti: Europa, Asia ed Africa, fu luogo di incontro dei primi navigatori, cioè dei primi uomini coraggiosi e più civili che osarono sfidare i misteri del mare. Le terre meravigliose da loro visitate e le loro imprese, raccontate da padre in figlio, per tante generazioni, dopo centinaia di anni, giunsero alle orecchie di poeti e letterati che le tramandarono a noi con le loro opere.
Ma, si sa, ogni racconto, passando da una bocca a un paio d'orecchie (che non siano d'asino ma di uomo intelligente), subisce aggiunte, modifiche e abbellimenti, come avverte un antico proverbio siciliano: cu' cunta, cci metti 'a junta (chi racconta aggiunge qualcosa di suo).
Così sono nati i miti e le leggende che, in fondo, nascondono un briciolo di verità e risultano sempre interessanti e piacevoli.
Non vi è luogo della nostra isola (monte, grotta, albero secolare, fiume etc.) che non abbia una sua leggenda, una sua tradizione creata dalla fervida fantasia di molte generazioni d'uomini.
Il Castello di Portopalo
Vito Vargetto
ACITREZZA
martedì 17 marzo 2009
CATACOMBE DI SANTA LUCIA
Sotto l'attuale chiesa e l'ex convento, sono le Catacombe di S.Lucia, tra le più vaste e più complesse di quelle di S.Giovanni. La parte più antica risale al 220-230 d.C. In un piccolo oratorio sotteraneo, parzialmente distrutto, si trovano avanzi di preziose pitture bizantine; sulle pareti, teorie di Santi; nella volta, grande croce. Le gallerie si sviluppano su tre piani, dei quali solo il secondo e il terzo parzialmente esplorati.
ORTIGIA
L'isola che vide l'arrivo dei primi coloni greci nella seconda metà del'VIII secolo a.C. conserva le più vetuste tracce dell'architettura greca.
Il tempio d'Apollo (vedi foto) risalente alla fine del VII sec. a.C., sito ad est del Largo XXV luglio è di stile dorico con 6 colonne sulla fronte e 17 sui lati lunghi.
Di particolare interesse per le sue caratteristiche architettoniche è il più arcaico tempio dorico di Sicilia. Fu trasformato in chiesa bizantina, moschea, chiesa normanna.
armando.carruba@virgilio.it
PALAZZO MONTALTO - Siracusa
armando.carruba@virgilio.it