L'orecchio di Dionisio è una grotta lunga 65 metri e alta 23, tutta scavata artificialmente nella roccia. Per il suo straordinario eco, ha fatto lavorare la fantasia di quanti l'hanno visitata. Basta un soffio o stracciare un pezzetto di carta per notare il suo grande effetto acustico.
Il nome di orecchio di Dionisio le fu dato da Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, il quale creò la leggenda che Dionisio tiranno di Siracusa, l'avesse fatta scavare apposta per rinchiudervi i prigionieri ed ascoltarne, senza essere visto, i discorsi.
La grotta ha veramente la forma di un orecchio ma è stato sicuramente il caso a volerlo.
Fra le versioni che cercano di spiegare la sua forma, ve n'è una veramente singolare, secondo la quale i Greci hanno voluto la forma, e per il fatto che la grotta circonda il teatro per 65 metri, rappresenterebbe la cassa armonica del teatro stesso (da notare che il mare del porto di Siracusa aiutava a portare in alto la voce degli attori, ah questi greci).
Comunque sia, l'Orecchio di Dionisio è meta di pellegrinaggio turistico ed è una curiosità molto ricercata a Siracusa.
1 commento:
UN ORECCHIO GRANDE COME SE VOLESSE ASCOLTARE TUTTI I RUMORI DELLA TERRA ADESSO ABBIAMO LA PARABOLLA PER CAPTARE LE ONDE UN SALUTO PER TE CIAO COLUCCIO
Posta un commento