sabato 16 gennaio 2010

Ricordo di PIETRO MENSA

FILUMENA MARTURANO di E. De Filippo Compagnia LA NUOVA SCENA di Siracusa.
In scena da sx - Dora Peluso, Bianca Reale, Pippo Bianca, Pietro Mensa.

C'erano tutti gli amici teatranti ieri mattina per l'ultimo saluto a Pietro Mensa, uscito dalla scena della vita senza far rumore.
Ci conoscevamo da tempo, sia per aver lavorato nella stessa fabbrica chimica e sia per aver condiviso la passione radiofonica, televisiva e teatrale.
Negli anni '80 fu messo a disposizione dall'ufficio personale e avendo tutto il tempo a sua disposizione, lo occupò scrivendo ORTIGIA UNA STRADA UNA STORIA, un libro che andò a ruba nel giro di poche settimane, fu fatta una trasmissione televisiva a puntate e fui invitato a scrivere e recitare una poesia su Siracusa per ogni puntata.
Una volta lo ebbi regista nel lavoro teatrale di Vanni Pucci I NAVARRA con un simpatico siparietto. Questo lavoro si doveva dare ad Enna al GRIVI per una rassegna del teatro siciliano; nel cast Pippo Lampo, Turi Puzzo e lo stesso Pietro Mensa in qualità di attore regista. Fui chiamato all'ultimo per sostituire un attore che non andava, anche un altro attore fu sostituito da Nello Adorno nella parte del prete. E' da dire che c'è una scena nel lavoro dove era previsto uno sparo con fucile a pallini su latta (un effetto straordinario già provato) e per questo venne con noi un cacciatore con il fucile.
Sia io che Nello Adorno non eravamo nel manifesto, in quanto non avevano fatto a tempo a correggere le sostituzioni, io lo sapevo Nello no e nessuno osava dircelo.
Quando arrivati a Enna s'accorse che il suo nome non era nel manifesto, Nello andò su tutte le furie e andò via minacciando che la sera non avrebbe recitato, il cacciatore nel tentativo di dissuaderlo andò a rincorrerlo e ... fu fermato dalla polizia!!! Chiarito l'ecquivoco, la sera Nello Adorno recitò e lo fece bene riscuotendo applausi a scena aperta.
Con Pietro Mensa se ne va via un amante di questa meravigliosa città.
Armando Carruba

3 commenti:

Ines ha detto...

Come non lasciare un commento a questo simpatico pezzo di teatro nel teatro?
Per di più l'ho sentito raccontato da lui e Carmela in uno dei pomeriggi che abbiamo trascoros io e Nadia da lui negli utlimi mesi, con grande risate generali !
Pietro mi ha svelato alcuni segreti del mestiere. Mi ha insegnato a ridere e a far ridere ! Non lo dimenticheremo
Ines Gugliotta

Anonimo ha detto...

Tu sai raccontare le cose facendole 'vivere' ai tuoi lettori.
Ines dice'mi ha insegnato a ridere e a far ridere'
si vero! è un arte anke qll!!
e so ke nn è facile!
o ce l hai nell anima o nn ce l hai!
grazie Armando,
adoro tt qst news ke ci fai conoscere!
saluti by elena&asja

margot pucci ha detto...

Ho letto questo aneddoto con commozione. Vorrei informarvi che è da poco attivo il sito dell'autore
de I Navarra, mio nonno.
www.vannipucci.it