giovedì 20 giugno 2019

DIFFIRENZA SUCIALI Rocco Vacca

Oggi pomeriggio mi sono trovato tra le mani un libro di poesie (ne prendo sempre uno a caso in libreria) e sono rimasto colpito da questi meravigliosi versi di Rocco Vacca. A proposito, quando lavoravo in fabbrica, ogni mese le tre organizzazioni sindacali CISL, UIL e CGIL distribuivano il loro giornale. In quello della CISL sovente si trovava una poesia in vernacolo firmata Rocco Vacca. Ho per anni creduto che fosse uno pseudonimo ed invece è il nome e cognome di un noto sindacalista di Gela della CISL nonchè bravo poeta.
Questa poesia descrive l'incontro tra due amici d'infanzia, uno che sale e l'altro che scende (uno in malura e l'altro che si è relalizzato) e.... e, nun è megghiu ca jemu a puisia?
DIFFIRENZA SUCIALI
Nun ti putisti mettiri di latu
quannu scinnennu i scali mi ncuntrasti.
Calasti l'occhi e ju, tuttu ffruntatu,
ti salutaiu e tu, mi salutasti.
Chi stranu, quannu ntisi la to vuci,
(fu vint'ott'anni fa l'ultima vota),
mi ntisi rivigghiari di ddu luci
chi bruscia intra e fora nuddu u nota.
Scinnisti e ju cchianava. Ddu mumentu
scurreru l'anni di la carusanza;
ju ti rivitti chè capiddi o ventu
tutta pristanti da to picciuttanza.
Cchi fu chi ni spartìu... fu qualchi eventu
o tra di niatri c'era assai distanza?
Rocco Vacca

Nessun commento: