martedì 19 dicembre 2017

'U SCANTATU DO' PRESEPI Armando Carruba

'U SCANTATU DO' PRESEPI
Carissimi amici, che cosa non vi debbo raccontare! Una mia carissima amica mi ha comunicato che ha fatto il presepio, ed io con una battuta gli ho domandato se aveva inserito "u scantatu do' presepi" credeva che scherzassi. Anch'io non sapevo di questo personaggio che da bambino vedevo messo con cura da chi faceva il presepe a casa mia, lo inseriva all'ultimo a guardare l'accendesi della stella cometa sulla grotta. Fino a quando m'imbattei in prove teatrali con una battuta che avrei dovuto dire: "Mi pari 'u scantatu do' prisepi!" e trovando la battuta scema, me la spiegarono e con mia grande sorpresa quando la dissi in teatro ci fu risata e applauso! 'U scantatu do' presepi (il meravigliato) è quel pastorello generalm

ente a bocca aperta che guarda meravigliato il prodigio della stella cometa poggiata sulla grotta!

Nessun commento: