giovedì 15 dicembre 2011



'U BABBALUCIARU

(IL VENDITORE DI LUMACHE)

Una giacca sbottonata, logora e scarponi sporchi di terra, un sacco a tracolla e un paniere in mano 'u babbaluciaru arrivara a Siracusa dalla campagna dove, con molta pazienza, aveva raccolto le lumache.

In autunno e in inverno, dopo abbondanti piogge, i crastuna (lumache dal gusci scuro e grosse) svegliatisi dal lungo letargo, uscivano, come ancora avviene dal sottosuolo e, ignorando il grave pericolo, concludevano la loro breve passeggiata mattutina nel capiente sacco del babbaluciaru, che contento veniva a Siracusa, dove percorrendo 'i straduzzi così bandezzava: Haju crastuna niuri! Accattativi 'i crastuna! (ho le lumache nere! comprate le lumache!).

In estate invece, il nostro uomo, raccoglieva le lumache piccole e con il guscio bianco, che innumerevoli e a grappoli si trovavano incollate sugli steli rinsecchiti di molte piante erbacee, arse dal cocente sole, che tra luglio e agosto trasformava i verdi prati siciliani in aridi deserti.

La differenza dei crastuna che erano destinati ad essere cotti nel sugo, le lumachine bianche venivano bollite con aglio e prezzemolo e vendute in occasione di feste, di spettacoli all'aperto, di fiere etc

1 commento:

Capitina ha detto...

Capitina ri Sciurtinu

Babbalucci

Babbalucci ca v’arrisbigghiati,
e purtati ‘nne spatri, u pisu ra casa,
currennu e peri ri nu stelu ri pagghia,
è dura a chianata ca casa ‘ncutrata
e cu ‘ncia fà, ‘nterra cari e ricumincia a chianari.
Perdita ri tempu, fatica spricata,
pirchì na manu, si stenni vi cogghi,
e ‘nna pignata vi vugghi.
Cu maistria viniti cunzati, pi siri mangiati
chi malafini, ca vi tocca fari.
Chi resta ri vui? Scorci vacanti
jttati luntanu, ‘mbalia ro ventu.