martedì 12 giugno 2007

GELA


Desidero, attraverso questo modesto blog, salutare una ragazza "solare" conosciuta in occasione del 1° premio poesia Andrea Di Canosa a Sarzana - La Spezia; si chiama Gaia e opera alla Missione, e raccogliendo alcune richieste descrivervi Gela in provincia di Caltanissetta.
Gela conta 79.338 abitanti ed è la principale località costiera della provincia di Caltanissetta, sede di uno dei più importanti petrolchimici d'Italia, stazione balneare e anche di un certo interesse turistico, soprattutto dal punto di vista archeologico.
Posta in una fertilissima piana (campi Geloi) abitata fin dal neolitico, la sua storia inizia nel 689 a.C. anno in cui coloni rodio-cretesi posero le fondamenta della città. Successivamente l'antica Gela venne distrutta dai Cartaginesi (405 a.C.) e poi dai Mamertini (208 a.C.) La città si sviluppo' nuovamente sotto Federico II nel 1230 che le dette il nome di Terranova.
Gela è anche un'importante stazione balneare e di belle spiagge è costellato tutto il litorale sino a Licata, da Manfria a Lido di Falconara. Quest'ultima località è anche nota per il suo bel castello trecentesco che, circondato da palmizi, è in una magnifica posizione sul mare.
armando




2 commenti:

il siciliano di francia ha detto...

io conosco un poco gela perche quanto vado a licata passo sempre di gela e una bella citta un saluto per te ciao coluccio

Mary ha detto...

IL????? presidente ? non il costruttore del sito www.gelalive.com mi ha detto che questa piazzetta di Gela non esisteva più!
La ricordo la domenica, piena di uomini, pantaloni scuri, camicia bianca e caschetta che chiachieravano, nemmeno l'ombra di una ragazza.... Sono rimasta male ! si vede che esiste sempre. Grazie.
Mary