mercoledì 6 febbraio 2019

COSI... COSI... COSI...



ARANCE ovverossia PUTTUALLA 
Mi sentu pigghiatu dde' turchi !!! chi successi? che accadde? cchi fu??? Stamattina di prima mattina sono stato in un Centro Commerciale siracusano, che non cito per il fatto che poi gli faccio pubblicità e iddu ca nun quagghia ... 'a jatta ca s'allicca non saccio se mi spieco o mi rendo infelice.
Camminando per i vari corridoi del supermercato mi imbatto con i puttualla! - per chi siciliano non è ... con le arance! - Ma non arance ... arance, ARANCE di quelle grosse! Dissi tra me e me nel profondo della mia mente: ora mi l'accatto! ero quasi quasi deceduto a comprarle, quando tutto d'un colpo apolettico mi addugno che non erano arance siciliane, nooooo! ma arance di Valencia che ancora cantavano OLE'!
Ora dico io, ma che mancano ARANCE in Sicilia? e specialmente nella provincia di Siracusa? abbiamo le ARANCE grosse - medie - piccole - dolci, sanguigne, come li vuoi li abbiamo a Lentini, Carlentini, Francofonte, Sortino, Floridia etc ... e fanno arrivare al supermercato del Centro Commerciale quelle spagnole? ma ci vuole una faccia di pietra lavica!
Mi sono posto legittima la domanda: Come mai le arance che arrivano dalla Spagna costano di meno di quelle che arrivano dalla Sicilia (anche se 10/20 centesimi d'euro)? e qualcuno dice che quelle nostre non è che da Lentini, Francofonte etc vanno a Siracusa nei supermercati ... noooo! ma prima vanno nel napoletano che li devono confezionare e poi ritornano in Sicilia per essere consumate, ma quelli che siamo consumati siamo noi poveri consumatori.
Ad ogni modo non mi spremo più di tanto il cervello ma mi faccio una bella spremuta d'arance ... RIGOROSAMENTE SICILIANE !

Nessun commento: