mercoledì 23 maggio 2007

MANGIAR SICILIANO - spaghetti alla carrettiera

Ragazzi, come si fa a dir di NO (per ragioni di linea) ad un piatto di spaghetti alla carrettiera? Non c'è nessuna linea che tenga e poi, detto tra noi, se uno piace ... con panza o senza panza basta che c'è 'a sustanza! Eccola qua, mi raccomando chi la fa ... m'invita eh?
SPAGHETTI ALLA CARRETTIERA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di spaghetti, 50 gr di pancetta fresca, 60 gr di salsiccia fresca, 300 gr di peperoni, 70 gr di cipolla, 200 gr di pomodori pelati, 2 cucchiai di vino bianco, 2 cucchiai di grana grattuggiato, 2 cucchiai di olio extravergine doliva, 30 gr di sale grosso, un pizzico di sale fino, pepe nero quanto basta.
PROCEDIAMO!
Affettate la cipolla, tagliate a piccoli dadini la pancetta, tagliate a listelli i peperoni ed eliminate la pelle della salsiccia, in una casseruola versate l'olio e fatevi rosolare la cipolla. Unite la pancetta e la salsiccia sminuzzata. Fate dorare per 5 minuti, spruzzate con il vino, poi aggiungete i listelli di peperone e i pomodori pelati scolati dal loro liquido. Salate e lasciate cuocere per 20 minuti circa a fuoco medio. Versate gli spaghetti cotti al dente, in una zuppiera e conditeli con il sugo pronto, il grana grattugiato e pepe nero macinato al momento. Mescolate e servite!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mmmmmm che buoni!!
e io sì dovrei stare a dieta.
ciaoooo Mariù

il siciliano di francia ha detto...

LA PASTA NON CE NIENTE CHE SIA PU BUONA SI PUO FARE DA TANTE MANIERE E RESTA SEMPRE LA PIU BUONA VICINO CASA MIA CE UN RISTORANTE SI CHIAMA IL RISTORANTE DEI 1000 PASTE UN SALUTO PER TE CIAO COLUCCIO

Anonimo ha detto...

uhmm che buoni! scusa armando ma non ho saputo aspettare e me li sono mangiati tutti!... magari vi invito domani ahahahah Maria-sirena