venerdì 24 gennaio 2014

PIAZZA ARCHIMEDE

Salve a tutti! oggi mi sono detto tra me e me nel profondo della mente: adesso metto una foto a muzzu e poi scrivo. E come si vede è venuta fuori il particolare della fontana di piazza Archimede! Lei Diana sempri sciacquata - quannu c'è l'acqua - la dea della caccia e dietro il mitico orologio della piazza, negli anni sessanta nel portone sutta c'era "Il ristorante dell'orologio" e lì era anche il capolinea dei bus urbani.
Noi picciotti stazionavamo spesso a piazza Archimede, uscivano le commesse dai negozi e le ragazze che andavano a scuola di taglio e cucito in Ortigia e pigghiavunu l'autobus.
Quanti progetti, sguardi, camminate ... le ragazze la sera erano quasi tutte accompagnate... dai fidanzati? ma quannu mai? dai fratelli, parenti etc. più delle volte si ci faceva zitu ammucciunu (fidanzato di nascosto) ... nessuno doveva sapere (?) - certi voti 'u sapeva sulu u picciottu e idda nenti di nenti - autri voti 'u sapevunu macari 'i petri dda' piazza!!!
C'erano due caffè con gruppi seduti ai tavolini: gli sportivi, i politicanti, i teatranti, i musicisti, i pappapani culturali etc; e poi i comizi elettorali, la piazza bolliva di gente frenetica!
Beh, cose di una volta, adesso si ci passa velocemente per piazza Archimede, i due caffè sono diventati uno e non ci sono gruppi, il capolinea degli autobus è stato spostato e le commesse dei negozi hanno la loro bedda autovettura ...
Buona serata piazza Archimede 2014 

Nessun commento: