martedì 22 luglio 2014

MADONNA DEI MIRACOLI Alcamo TP

MADONNA DEI MIRACOLI – Alcamo (TP)

Alcamo è una città ricca di tradizioni storiche che affondano le loro radici soprattutto nella cultura religiosa Mariana. Diversi sono i luoghi di culto dedicati alla Madonna e diversi sono anche gli appuntamenti per comunicare la gran fede alla nostra Patrona a cominciare del pellegrinaggio al Santuario a Lei dedicato per tutto il mese di maggio, molte donne ancora scendono a piedi scalzi e recitando il Santo Rosario.
L’appuntamento più importante, è certamente La festa della Madonna dei Miracoli che quest’anno si svolge dal 15 al 21 giugno.  Molti sono gli emigranti che scelgono di ritornare ad Alcamo in questo periodo proprio per partecipare alla grande festa ma si è registrato anche un forte aumento di presenze turistiche che oltre ad assistere alle importanti manifestazioni organizzate dal comune hanno la possibilità di visitare il territorio ricco di monumenti esiti archeologici.

Si ricorda il ritrovamento di una pittura della Vergine dopo il miracolo delle pietre che hanno guarito alcune popolane presso il torrente a Nord della città, avvenuta il 21 giugno 1547.

Nessun commento: