venerdì 15 maggio 2015

E CCHI SSI' RO' CINCU ?


Non so in altri posti della Sicilia, ma sicuramente nel sarausano... sa quanti e quanti voti hata 'ntisu diri E CCHI SSI' RO' CINCU?  e l'autru prontamente rispunni : DDO' CINCU CCI SSI' TU!
Certamenti i picciotti nun ponu capiri, ma nuautri di una certà età, sapemu ca du CINCU sta per l'anno 1905, e la frase "cchi ssì rò cincu" potrebbe anche essere "chi ssì lesu di testa?" "cchi ssì pazzu di catina?" etc. ed il motivo è questo:
- In seguito alla guerra italo-turca (1911), la pace di Losanna sancì l'annessione italiana della Tripolitania e della Cirenaica, ma durante il Primo conflitto mondiale le tribù libiche dell'interno, appoggiate dal capo dei senussi Omar el Muktar, si ribellarono, riducendo il controllo degli italiani alla fascia costiera della Tripolitania e di alcune città della Cirenaica, tra cui Bengasi. Per l'operazione di recupero di quei territori (Tripolitania 1922-23 e Cirenaica 1925-31), denominata Riconquista, furono inviate soprattutto truppe di leva della classe 1905 al comando del colonnello Rodolfo Graziani.
Chi tornò a casa non era più in perfette condizioni mentali e fu appunto allora, che le evidenti turbe psichiche dei reduci, a far nascere la locuzione dialettale "rò cincu" che a Sarausa si usava in segno di compatimento di chi aveva combattuto in Libia.
A partire dal secondo dopoguerra l'espressione "Essiri rò cincu" mutò... Quindi "E cchì ssì rò cincu" era anche diretto a chi non era mai stato in Libia, ma manifestava una certa bizzaria nelle idee e nel comportamento. 

Nessun commento: