lunedì 14 agosto 2017

CHI TI CUNTU E CHI TI DICU .... Armando Carruba



Che la cosa resta tra nuautri: per ferragosto, se posso dare un consiglio RESTATE A CASA!!! Esperienza amici.. esperienza!!!
Cinque anni fa, la mia signora aveva organizzato un bellissimo ferragosto "che solo noi dobbiamo restare a casa?" "tutti vanno a mare... al ristorante con i piedi sotto il tavolo e noi... sig sig sob sob" e tu chi dici che non facevamo il ferragosto fuori, dopo che se lo fanno anche, se permetti, quelli che non se lo possono permettere, senza offesa?!
Dopo avere messo tutto in macchina (stavolta niente pasta al forno puppette e cutulette etc dovevamo andare al ristorante) io alla guida, mia moglie a lato, i ragazzi dietro siamo partiti con la partenza intelligente che consiste d'anticipare mezz'ora la partenza per non trovare trafico per la strada. Partenza con ciuri ciuri, vitti na crozza e accompagnamento di canzoni napoletani che uscivano dallo ciddì.. e fu dopo core 'ngrato che alla mia signora ci venne il dubbio se fosse stata chiusa la bombola ca puteva scuppiari a casa!!! Per levare l'acqua ddo' scogghiu u picciriddu disse sì chiusa chiusa era! Finito questo dubbio alla mia signora altro dubbio: se fosse stata chiusa la finestra del bagno perchè si sa che i ladri entrano da lì'... e docu la vacanza da tranquilla e spensierata incominciò a quastarisi, mentre u picciriddu ppi mettiri paci - gioia miu do' papà - disse che era chiusa! (e mi scacciò l'occhiu!) Siamo arrivati sulla strada del mare e abbiamo notato che siamo tutti intelligenti, tutti in strada con la strada intasata e quando siamo arrivati a mare non ti conto e non ti dico!!! Nun c'era posto per azziccare l'ombrellone e neanche per stendere l'asciugamano non dico del mare ma manco quello del bidè! A malappena addritta comu i masculini (per l'amica Ester da La Spezia i masculini sono un tipo di pesce). All'una cioè alle 13 tutti al ristorante!!! Comu? ristorante???? a ferragosto??? dda' pasta era colla d'ampicchiare nelle mura... il pesce fresco era finito anche quello che di fresco aveva soltanto la caratteristica di essere uscito dal frigorifero. In sostanza, per farla corta pasta che neanche nelle caserme, e cotolette dure ma dure di carne di bufalo residuo del farwest ma in compenso il conto era come se avessimo mangiato pesce fresco nel giorno di festa!
A questo punto, la ragione avrebbe dovuto far ragionare un ritorno a casa... alla maison... ma quannu mai? alla moglie gli viene la felice idea di andare a trovare degli amici a Fontane Bianche che hanno subaffittato una stanza in una villetta e ci vivono in 12!!! ca mancu i clandestini! Arriviamo alla villetta, presentazioni, sorrisi e all'ultimo dopo tre ore di conversazione alla signora ci viene l'idea di mangiare la pizza! 12 loro e 4 noi = 16 pizze tutte diverse una dall'altra margherita, margherita con funghi, calzone, capricciosa etc etc e bibite idem aranciata, coca cola, birra.... Siamo andati a Cassibile che è possibile andarci in automobile e il pizzaiolo fa le pizze e consegna le bibite... 
Risultato le pizze impicchiamdosi tra di loro non si capì chi era il calzone e chi la margherita da calde arrivarono fredde a contatto con le bibite che immancabilmente arrivarono calde.
Dopo quest'altra pensata, alla mia signora stava venendo un'altra idea ma l'ho fulminata cull'occhie ci siamo messi in colonna per il ritorno... a passo di formica e tutti muti e zitti nella macchina... Arrivati a casa sorpresa!!! e che sorpresa!!! Abbiamo avuto visite! sì dalla finestra aperta del bagno, perchè mentre tutti si divertono c'è una categoria che lavora a svaligiare case... Ma giuro sulla tomba di Arturo che mangiava pane duro ca a mia a mare ppi ferragosto non mi vedrà mai nessuno! Buon ferragosto! Io sto in città

Nessun commento: