lunedì 19 febbraio 2007

ESAURIMENTO NERVOSO


Dicono che il mare per chi soffre di esaurimento nervoso, non vada proprio bene; non sono per niente daccordo anche perchè ho sofferto di crisi depressive (è un eufemismo a volte considerarle esaurimento nervoso) sono davvero cacchi amari.
Il mare mi ha portato tranquillità, come il caffè - adesso ne prendo soltando uno la mattina, però quando li prendeva per me era un sonnifero!
Esaurimento nervoso, per chi non c'ha mai sofferto, non lo potrà mai capire e non lo considera neppure, anzi sfotte chi presume lui simula sfacciatamente, ma chi come me l'ha avuto sa perfettamente che non si ci scherza.
A Siracusa diciamo "a menti è un filu 'i capiddu" cioè a dire la mente è come un filo di capello e quindi da un momento all'altro può sbandare.
Quando, per una causa stupida ne sono rimasto prigioniero (c'è sempre una causa) è stato terribile! non avevo fiducia più in me stesso, non volevo uscire di casa, addirittura mi terrorizzava il fatto di scendere dal letto!
E lì, al di la delle medicine - da prendere solo in caso di grande necessità e levarsele subito di torno sennò si resta schiavizzati - ci vuole un amico, o per meglio dire chi fa la parte dell'amico, una persona che non s'impietosisce, non t'assecondi ma deve farti reagire.
Io allora lo trovai nel mio collega di lavoro, lui lo faceva un pò così tanto per e un pò anche per un suo tornaconto, ma con questo non voglio sminuire la mano d'aiuto che senza volere m'ha dato.
Mi ha soltanto spinto a tornare al lavoro, che qualsiasi cosa fosse successa c'era lui e non mi sarei dovuto preoccupare di niente.
E poi non isolarsi ma stare in mezzo la gente, vestirsi in un certo modo sennò si perde l'autostima in se stessi, e se si prendono pillole o medicinali vari, fare di tutto - dietro consiglio medico - piano piano di eliminarli.
Conosco persone meravigliose - che spero leggeranno questo post - che soffrono di questa brutta bestia, perchè appunto non s'accorgono che sprizzano simpatia da tutti i pori, che sono delle persone meravigliose e che Lui ha donato loro questa simpatia che non si acquista ma che si ha o non si ha.
E poi c'è il mare ... i medici lo sconsigliano, per me è stato tutto il mare .... adesso quei brutti momenti sono soltanto un ricordo e desidererei che tutti quanti in questo momento soffrono di esaurimento nervoso ... trovassero un amico/a che inconsapevolmente li tirasse fuori da questo ingorgo ... auguri!
alfeo

4 commenti:

Ines ha detto...

Ora dimmi se ti pare giusto !!!
manco il tempo di crearlo e già ci vuole un secolo per leggere tutto quello che hai pubblicato, ma io dico...
a parte il fatto che sei in pensione (miatiddu!!) ma cchiè nun hai cchiffari???
non lo so se sono io la persona di cui parli (...ma non penso), in ogni caso sono contenta che hai riaperto un blog. non sai qusnto preziosa sia la tua amicizia e quanto grande sia l'aiuto che mi dai ... soprattutto perchè la cosa più bella ( a parte il mare) che si può usare per guarire dalla depressione è una bella sonora risata che leggendo te, amico mio, non manca mai !!!!
Bacione
Ines

Manu ha detto...

il mio ex soffre d esaurimento nervoso...mi ha lasciata in un modo atroce..ed era tutto esaltato...difatti pochi giorni dopo è stato ricoverato..io sono stata malissimo...l ho kiamato in ospedale ed era in condizioni pessime..imbottito d farmaci...altro ke esaurimento..sembrava completamente "andato"...non sapevo cosa fare...se andarlo a trovare o no..mi sn informata con i suoi...alla fine c siamo allontanati...quando m ha lasciata mi ha detto ke m aveva tradito e ke se ne usciva per i fatti suoi da mesi e mesi...alla fine ho scoperto ke nn mi ha tradita.. ma ke se ne usciva x i fatti suoi dopo ke mi "posava" a casa si...come s può perdonare una cosa così...cmq poi l ho rivisto solo una voltaperkè è venuto lui a trovarmi a lavoro..ma si vedeva ke era ancora imbottito di farmaci...cmq poi lui s è sentito via msn con una mia collega e le ha detto ke mi rimprovera il fatto ke io nn l ho cercato!!!ma cosad ovevo fare d +!!!lui mi respingeva sempre dicendo ke nn mi amava...e ke avevo tutti i difetti d questo mondo!!!!gli avevo mandato anke una lettera e m ha detto ke nn sa ke fine ha fatto e ke nn era in grado d leggerla...alla mia amika ha detto anke d voler tornare cn me...mentre a me l ha negato...boh..ormai è una mente contorta...nn c è niente da fare..la cosa brutta è ke lavora d fronte a me!!!ancora è in malattia ed è sotto farmaci...non so quando tornerà..io spero il più tardi possibile.,,sempre se lo prendono d nuovo a lavorare...boh...cmq io c sto male..perkè alla fine non s può smettere nonostante tutto d amare una persona da un giorno all'altro...spero in una vostra risposta ed in un vostro aiuto...grazie..Emanuela.

alfeo ha detto...

Gent.ma Emanuela, mi sento in grado di risponderti - perchè son passato attraverso questo maledetto esaurimento nervoso -. Non ho mai creduto a questa malattia finchè non ci son finito io! La mia fortuna è stata quella di trovare un amico di lavoro che m'ha fatto reagire facendomi tornare a lavorare (e iddu nun faceva nenti di nenti) però è stata la mia salvezza. Avevo PAURA di scendere dal letto, e piano piano sono guarito del tutto, quando neanche in famiglia credevano alla mia malattia.
Emanuela, da quello che leggo ami tuo marito, lascialo stare, non lo asfissiare e vedrai che sarà lui stesso a cercarti e vi auguro tutta la felicità possibile. . .
Un ideale abbraccio insieme a Bianca

armando

Anonimo ha detto...

Ciao,
sono francesco e sono siracusano,
il mare siracusano mi manca tantissimo specialmente nei momenti in cui ero in crisi.
Quando avevo tempo ed ero in crisi passavo un po di tempo in mare e stavo meglio.
Adesso lavoro nell' entro terra e sono in crisi e non c'è il mare ho paura di esaurirmi.
non so ki sei ,non ti conosco ma ti mando un grosso abbraccio