giovedì 22 febbraio 2007

SALVATORE GRILLO


Chi è Salvatore Grillo? beh la domanda posta così a morti subitanea, anche un siracusano risponderebbe booooh??? ma se per caso si comincia a canticchiare (non io sennò piove) la canzone Sicilia Sicilia canta la pasturedda .... Sicilia Sicilia tu ssì la terra mia! a questo punto ogni siciliano risponderebbe è l'inno della nostra isola! è la canzone Sicilia.
Bravi! 10 con lode! e siccome, anche i siti specializzati di canzoni siciliane, non mettono mai gli autori, alla fine pochi sanno che la canzone Sicilia è di Salvatore Grillo che ha scritto le parole e la musica del maestro Patania.
Salvatore Grillo e il maestro Patania furono autori di tante altre canzoni del repertorio siciliano, ad esempio Cummari unni jiti a matinata? - l'Avò - Passa Paulu tilli tolli etc.
Ha diretto i mitici Cori di Val d'Anapo, un gruppo folcloristico siracusano che riscosse successo anche all'estero.
Quando conducevo un programma siciliano in una emittente radiofonica locale, lui mi onorava del suo ascolto, e le mie idee ... il modo d'impostare il programma, trovavano il suo consenso.
Salvatore Grillo è scomparso nel mese di maggio 1995 e ancora oggi Siracusa non gli ha titolata una strada ... fussi macari na vanedda, a questo suo figlio che con le sue canzoni ha dato luce e allegria alla città.
Mi diede degli scritti che sono andati perduti durante i vari traslochi, è rimasta questa poesia dedicata a Santa Lucia la nostra cara, amata Patrona.
CCA LA VULEMU LA NOSTRA PATRUNA
Luci ca t'addumasti a tempu anticu
e mai t'astuti ppi l'eternitati,
l'onniputenti Diu ca ti fu amicu
ti fici stidda di 'sta gran citati.
Tu, ca vincisti lu 'nfernu e lu focu,
ppi amuri di Cristu, marturiata,
cca fu lu to' rizzettu e lu to' locu
ma dormi fora di la patria amata:
quasi mill'anni ca dura sta cruci!
e nui Lucia, facennu a tia curuna,
spirannu ca la sorti si cumpiaci,
Sarausani, jttamu 'na gran vuci:
Ccà la vulemu la nostra Patruna!
finu ca nun torna nun avemu paci!
SALVATORE GRILLO

Nessun commento: