martedì 16 giugno 2015

CHE COSA NON TI DEBBO RACCONTARE. . . - armando carruba -

Tutti a mare... tutti a mare... a mostrar le chiappe chiare... TUTTI A MARE E' bello andare a mare, da ragazzini andavamo col vaporetto al lido Azzurro e neanche il tempo d'aver messo piede... che via 'i robbi e a mareee!!! le nostre madri si alzavano quel poco la gonna - per non bagnarsi - facevano due passi precisi sulla battigia e tipo vanniatina dialogavano con noi: TURIDDUUUU... CICCIUZZU OSCITE DALL'ACQUA OSCITE e noi 'NGO 'NGO 'NGO che voleva dire NO e loro APPENA OSCITE DALL'ACQUA VI FACCIO AMMAZZARE DI LIGNATE DA VOSTRO PATRE!!! potevamo mai oscire???
Ai vent'anni e qualcosa ci siamo collocati nella zona industriale di Priolo, e lì il quisillubus: o comparci la 500L o sposarci... MEGGHIU 'A CINCUCENTU!!!
Quella cinquecento era tutto per noi , l'allustravumu ci mittevumu macari u pannu giallu supra u cruscottu e poi serviva per tanti usi, ca comu facevumu nesciu pazzu eppuri facevumu!!!
E andavamo a mare con lei... che non era più nostra matre ma la zita!!!.. ca diceva "unni mi porti?" ca sotto le fresche frasche! il lido azzurro non c'era più e l'Arenella aveva i cabini di lignu onde per cui Sayonara W IL GIAPPONE.
Ancora oggi a mare ci sono i picciriddi sempri all'acqua ca nun stanu un attimu minutu fermi, i ziti all'acqua stritti (si vidi ca c''nzignari a natari) i single masculi e fimmini a fari finta di leggiri mentri si talianu attornu... e nuautri gioventù che fu e che ancora crede d'essere ma non è... piazzata vicinu a cabina ccu ombrellone e ccu raccumandazione ... NUN CRIDU CA TI MOVI.. ju quannu mai??? fermu comu un palu sugnu...
BUON MARE A TUTTI

Nessun commento: