sabato 6 giugno 2015

SITI D'AMURI - Lazzarettu - di Armando Carruba


                                   Lassai ‘a me’ carusanza

‘n faccia ‘o Lazzarettu (1)
unni ‘a fatica ill’omu
pusò scogghi ‘nto’ mari
na matina ‘i primavera
‘U ventu canta l’avò
a ddi petri ‘o suli
ca mi vittiru nicu
cacciari ranciu pilusa
Oi ‘u silenziu ‘i na taliata
parra di na vita consumata
natannu ‘nte’ mari funnuti
circannu nnu scogghiu
p’assicutari pinzeri

SETE D’AMORE – Ho lasciato la mia fanciullezza/ di fronte al Lazzaretto/ dove la fatica dell’uomo/  ha  posato scogli nel mare/  una  mattina  di  primavera/   Il  vento  canta  la  ninna nanna/ a quelle pietre al sole/ che mi videro piccolo/ cacciare granchi rossi/ Oggi il silenzio  di  uno  sguardo/  parla  di una vita consumata/  nuotando  in  mari  profondi/   cercando uno scoglio/per scacciare pensieri.

LAZZARETTU –   Il Lazzaretto (Ospedale) è oggi la sede in Via Molo dei Vigili Urbani. ‘U Lazzarettu, come ancora oggi viene  ricordato  da  qualche  persona anziana, doveva servire per ricoveri per malattie infettive  a bordo delle navi in arrivo nel porto.
Non si è verificato nessun caso, eccetto uno, a cui fu data una stanza per due giorni nel primo Edificio  di Disinfettazione, e che dopo due giorni fu ricoverato a Catania.
Mio padre fu custode di quei due edifici dal 1947 al 1961. 

Nessun commento: