giovedì 4 giugno 2015

SITI D'AMURI di Armando Carruba

PINZERI

Lu tempu
si zittìu dda' sira
'nto me' cori.
Tutta 'na vita,
passu dopu passu,
pp'accucchiari
muddichi d'amuri.
'N pani granni
fattu 'n casa
'mpastatu ca surura
'i me' patri,
chinu d'amuri, 'i me' matri
e dde' me' soru:
ciauru 'u famigghia.
Lu cori si zittìu dda' sira
comu...
ppi me' frati, me' matri, me' patri.
E sugnu ancora cca'
comu tannu;
quannu tu 'a suruzza
mi dicisti:
Nun chianciri 'o frati,
'n omu nun chianci,
'u duluri è 'nto cori.
Ragiuni avevutu
'u duluri è 'nto cori.
E talìu 'u mari, 'u celu,
li casi vecchi ddo' molu S. Antoniu
sunnannu...
chiddu ca nun c'è cchiù.

Armando Carruba
PENSIERI - Quella sera il tempo tacque nel mio cuore: Tutta una vita, passo dopo passo, per assiemare molliche d'amore. Un pane grande, fatto in casa, impastato con il sudore di mio padre, pieno d'amore materno e condito dalle mie sorelle con odore di famiglia.
Il mio cuore stette zitto quella sera come... per mio fratello, mia madre, mio padre.
E sono ancora qui come allora, quando tu sorella mi dicesti: Non piangere fratello, un uomo non piange, il dolore è nel cuore.
Avevi ragione, il dolore è nel cuore... e guardo il mare, il cielo, le vecchie case del molo S. Antonio sognando... quello che non c'è più.

Nessun commento: