venerdì 9 settembre 2016

BIGLIETTI ALLA MANO E UN PASSO AVANTI. . .


Carissimi amici, in seguito a mal della mia età, il dottore-medico, mi ha proibito-vietato-assolutamente non fare "guidare la macchina" ed io, anche perchè ho constatato da me medesimo cosa potrebbe volere dire contravvenire a questo divieto che mi attengo e come Garibaldi ho detto OBBEDISCO! Ma qui casca il scecco o asino che dir si voglia! Abito alla Pizzuta unni c'è pace, tranquillità e dove ti puoi riposare le stanche membra, ma se - e sottolineo il se - vorresti scendere in centro o di lato o di chiatto con un mezzo pubblico.... inizia il problema difficilissimo da risolvere! Problema che non dovrebbe esserci dato che Siracusa... città turistica sarà fornitissima di mezzi pubblici a tutte le ore del giorno e della notte no? NOOO! nella negazione più assoluta! Addirittura in agosto ho aspettato per due volte alla fermata questo tram dei desideri... ma lo spinno di scendere in città è rimasto tale perchè malgrado abbia atteso più di un'ora e mezza alla fermata, niente di niente ma niente in assoluto! Ho chiesto in giro e mi hanno risposto ca si dice che li hanno tolti per via del fatto che nessuno pagava il biglietto e per di più con tutti i migranti ospiti dell'Umberto I .... Allora il problema è che nessuno paga il biglietto! Eh quanto valeva il bigliettaio di una volta! "Biglietti alla mano e un passo avanti!" "Avanti c'è posto!" - ma quannu mai eravamo stritti comu i sardi! Allora si pagava tutti il biglietto e quella figura evitava certe volte furtarelli e palpeggiamenti di sdisonesti... Ho letto in internet che l'ultimo autobus urbano parte alle 20,30 ... e non è una vergogna per una città "turistica"? Negli anni '60 l'ultimo autobus da piazza Archimede il numero 1 per il viale Zecchino partiva alle 23,40... che è successo? A proposito m'hanno detto che hanno visto passare un autobus alla Pizzuta, si vede che con la riapertura delle scuole... speriamo... Battute a parte ma lo vogliamo mettere a posto i percorsi e orari degli autobus urbani tenendo presente che ci riempiamo la bocca che Siracusa è una città turistica ma non tutti i turisti calano con la matamobile? Buon viaggio!

Nessun commento: