lunedì 5 marzo 2007

LA ME' TERRA - poesia dialettale di Armando Carruba

La me' terra
è fatta di suli,
e 'u so' mari
nun finisci mai.
Havi campi di ciuri
e arvuli granni
ca toccunu 'u celu.
La me' terra
è nu jardinu
ccu li rosi
ca s'annacunu 'o ventu,
e canzuni d'amuri
c'astutunu 'a luna.
La me' terra
è 'nta trenu ca parti
chinu 'i spiranza,
ppe' stradi ddo' munnu;
è 'n tummuni 'nto passatu,
un gridu 'i duluri
pp'arruspigghiari
un suli addurmisciutu

LA MIA TERRA - La mia terra è fatta di sole, e il suo mare non finisce mai. Ha campi di fiori e alberi grandi che toccano il cielo. La mia terra è un giardino con le rose che si dondolano al vento, e canzoni d'amore che spengono la luna. La mia terra è in un treno che parte pieno di speranza, per le strade del mondo; è un tuffo nel passato, un grido di dolore per svegliare questo sole addormentato.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ARMANTO LE TUE POESIE SONO BELLISIME EBELLO LEGGERLE MI FA RICORDARE CUANTO ERO BAMBINA MIO ZIO NE SCRIVEVA TANTE E ANCHE CUANTO E VENUTO IN AMERICA CONTINUAVA A SCRIVERE POESIE IN SICILIANO ORA LUI E MORTO PACE E L'ANIMA SUA NON SO NEMMENO CHE FINE ANNO FATTO LE SUE POESIE COMUNGUE CONGRATILAZIONE AI UN BEL SITO CIAO SONO GIUSEPPINA DA CHICAGO

il siciliano di francia ha detto...

che bella foto sempra il mio villagio apoggiato alla montagna di san giuseppe jiato prov di palermo ai miei tempi era piccolino negli anni 50 non cera macchine si poteva camminare a piedi per strada adesso e peggio di parigi non si puo piu camminare a piedi tutti in macchina anche per andare a messa un saluto per te ciao coluccio