venerdì 9 marzo 2007

ORAZIONE DI CHI ENTRA IN CHIESA

Ju trasu 'nta 'sta chiesa triunfanti
prima salutu Diu e poi li Santi;
jsu la manu dritta
pigghiu l'acqua biniditta
mi la mettu nni lu visu
sacchiu c'haju 'gghiri in paradisu!
(si genuflette)
Alzu l'occhi e viu luci
viu a Gesù misu 'n cruci
ancora dda' lu viu ristari
ppi li setti piccati murtali!
Ju trasu 'nta sta chiesa, o miu Signuri
unni aspittati a mia ccu tantu amuri
trasu cuntentu e li pedi vi vasu
pirdunatimi Diu si v'haju offisu
Cu l'acqua di lu funti
mi signu la frunti
pirdunatimi Diu si v'haju offisu
(si genuflette)
Grapiti pettu miu, grapiti cori
lassa passari a Diu va voli entrari
Jddu ti porta ricchizzi e tisori
è medicu ca l'arma fa guariri !

Entro in questa chiesa trionfante, prima saluto Dio e poi i Santi, alzo la mano destra e prendo l'acqua benedetta, la metto nel viso so d'andare in paradiso (s'inginocchia) Alzo gli occhi e vedo luce, vedo Gesà messo in croce e ancora là deve rimanere per i sette peccati mortali.
Entro in questa chiesa oh mio Signore, dove mi aspettate con tanto amore, entro contento e vi bacio i piedi, perdonatemi Dio se Vi ho offeso! Con l'acqua della fonte ni lavo la fronte perdonatemi Dio se Vi ho offeso. Apriti mio petto apriti mio cuore lascia passare Dio che vuole entrare; Lui porta ricchezze e tesori è medico che l'anima fa guarire.

Questa preghiera, come tante altre, che appenderò man mano in questo modesto blog, l'ho appresa da mio padre che ci faceva partecipi delle 'Cosi 'i Diu.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A M E N e grazie.
claudia

il siciliano di francia ha detto...

luogo d accoglio per la gente che crede luogo di raccoglio per tutti quelli che cercono l amore di dio la chiesa la casa santa di tutti i cristiani nella vita ci deve essere qualcosa allora perche siamo qui noi sulla terra e un miracolo pace e amore un saluto per te ciao coluccio

ETTORE SPICUGLIA ha detto...

ho dato una sbirciata al suo blog, e' molto originale e stupendo sotto il profilo fotografico, culturale e poetico. ps: mi sento onorato per i complimenti che ho ricevuto dalla sua persona. Un ortigiano