giovedì 8 marzo 2007

MANGIAR SICILIANO - Tonno alla siracusana

Naturalmente oggi 8 marzo è di prassi andare a mangiare fuori (no 'nto balcuni ma al ristorantino a lume di candela pentre una musica dolce invita a dire ...) però - ricordarsi che sempre c'è un però nella vita - se non volete farvi fregare i soldi, perchè in questo giorno approfittano dell'occasione per tirare il collo sui prezzi; ecco una ricetta semplice semplice, la candela la mettete voi a tavola e la musica che ci vuole? poi l'atmosfera se c'è... c'è! e se non la crei non c'è!
Ingredienti per 6 persone:
700 grammi di tonno in un solo pezzo, aglio, chiodi di garofano, piccoli grani di cardamomo, una grossa cipolla, 300 grammi di polpa di pomodoro, 3 di brodo di dado, olio extra vergine d'oliva, mezzo bicchiere d'aceto, origano, sale, pepe.
Procedimento:
Lavate e asciugate il tonno, praticatevi dei taglietti con un coltellino a punta e inserite alcuni pezzetti d'agliom qualche chiodo di garofano e grani di cardamomo. Fate appassire la cipolla in una casseruola di coccio, con 4 cucchiaini di olio; aggiungete il tonno, la polpa di pomodoro, salate, mettete il coperchio e cuocete a fuoco moderato per una ventina di minuti, voltando il tonno delicatamente almeno una volta.
Versate l'aceto, aromatizzate con origano, date una ricca macinata di pepe e, se serve, regolate di sale; cuocete ancora per circa 20 minuti a fuoco moderato. Fate raffreddare e servite il tonno a fette.
BUON MARZO !

1 commento:

il siciliano di francia ha detto...

TUTTE STE RICETTE CHE SUONO BUONE SI MOLTE BUONI MALLICCU U MUSSU CERCHERO DI FARLA UN SALUTO PER TE CIAO COLUCCIO